Vivere la Storia

Tutto quello che può portare valore ai bambini e ai ragazzi è oggetto di studio da parte della nostra agenzia di eventi dedicata.

Nel nostro cammino abbiamo scoperto un bellissimo museo dedicato al ricordo dei fatti avvenuti a Verona, la nostra città di nascita, durante la seconda guerra mondiale.

L’Associazione Vivere La Storia, con ore di duro lavoro di volontariato e grande passione verso la materia, sita in San Massimo Verona, ha creato un vero e proprio museo dedicato al ricordo della Seconda Guerra Mondiale.

Il museo ci ha colpito subito per l’originalità e il grande impatto emotivo che sanno trasmettere i simulatori all’interno. Durante la visita si potrà accedere in una stanza dov’è stato ricreato un simulatore fedele alla carlinga di un bombardiere americano B17 dove con suoni, luci ed altri effetti speciali si potrà rivivere quello che doveva essere un attacco aereo alla città. Uscendo dall’aeromobile si ha poi accesso ad un rifugio antiaereo. Ogni dettaglio è stato studiato per regalare al visitatore un’esperienza a 360° che tocca nel profondo e fa toccare con mano quanto studiato sui libri di storia.

Vivendo questa esperienza in prima persona abbiamo pensato di aiutare il Museo a predisporre una visita didattica ufficiale, per presentarsi alle scuole e dare la possibilità agli studenti di vivere un pezzetto della storia che studiano sui libri scolastici.

Nasce così la collaborazione a tre mani tra noi, il Museo e la Cooperativa di Educatori Le Capriole.

I membri della Cooperativa, oltre ad occuparsi di servizi educativi, hanno coltivato una passione verso tematiche storiche e didattiche.
Il loro obiettivo è tentare di trasmettere ai ragazzi i messaggi chiave degli avvenimenti con particolari ed entusiasmo in grado di appassionare anche i meno propensi allo studio.

La proposta della visita viene rivolta a tutte le scuole di Verona e provincia, con particolare attenzione per gli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e per le classi 1 e 2 della scuola secondaria di secondo grado.

Per quest’anno scolastico, giunto quasi al termine, sono disponibili poche date per prenotare la visita.
A partire da settembre del prossimo anno, presenteremo il progetto all’interno delle proposte didattiche presenti sul territorio di Verona.

DOVE: Forte Lugagnano – quartiere San Massimo Verona

QUANDO: sono disponibili 6 mercoledì e per la precisione il:
– 3 aprile 2019
– 10 aprile 2019
– 17 aprile 2019
– 8 maggio 2019
– 15 maggio 2019
– 22 maggio 2019

A CHI: La proposta viene rivolta a tutte le scuole di Verona, con particolare attenzione per gli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e per le classi 1 e 2 della scuola secondaria di secondo grado.

DURATA: la visita ha una durata di circa 2 ore – Orario della visita da concordare / Prenotazione obbligatoria con caparra confirmatoria.

COSTO: 10,50 euro (IVA compresa) ad alunno comprensivo di dispensa didattica

Per prenotare la visita è necessario telefonare od inviare una mail a:
Cell. 351 853 6247
Cell. 333 5748751 Federica
visitedidattiche@lecapriole.it
info@familyevents.it

© 2019 Federica Pasini - P.Iva 04615930239 - Privacy - Design by Graficamente Studio